Dopo anni di lunga esperienza come insegnante di Lingua Italiana a stranieri, mi sono decisa a mettere su un’attività tutta mia di immersione totale in un ambiente italiano, da offrire a quegli stranieri interessati a corsi davvero intensivi di lingua e ad una conoscenza dal vivo del modo di vivere e della cultura italiana in generale.

E siccome quest’ultima include anche il nostro modo di mangiare, così apprezzato all’estero, durante questi soggiorni da me organizzati e gestiti, la Cucina Italiana si fa non solo apprezzare ma viene anche insegnata. Non si tratta di corsi formali, ma di un modo familiare di gestire la cucina di tutti i giorni, in cui gli ospiti avranno una parte attiva, se lo vorranno.

Essendo la zona di accoglienza nei Castelli Romani, meta sempre molto ricercata dai visitatori stranieri a Roma, i miei ospiti potranno godere dell’atmosfera più rilassata che la campagna sempre offre e di tutte le visite che vorranno fare a Roma. Questa zona è infatti servita molto bene dalla metropolitana e da un servizio di autobus; oltre, naturalmente, al fatto che ognuno di loro potrà contare anche sulla mia completa disponibilità ad accompagnarli in macchina ai mezzi di trasporto pubblico da me nominati.

Il Corso di Lingua Italiana si svolgerà in tre ore di lezione, per cinque giorni alla settimana, più il tempo da dedicare all’ascolto di programmi televisivi o allo svolgimento dei compiti da me assegnati durante le ore di lezione, a discrezione dell’ospite, per almeno due ore al giorno, in mia compagnia.

Gli ospiti avranno tutto il tempo di dedicarsi allo studio individuale della Lingua Italiana o ad escursioni in zona o a Roma.

La Sistemazione sarà in una casa accogliente, che potranno vivere completamente, avendo diritto all’intimità della loro stanza da letto, con bagno. 

Il trattamento sarà di Pensione Completa o di Mezza Pensione, per 5 o 7 giorni alla settimana.